ISTITUTO COMPRENSIVO ROSMINI

BOLLATE VIA DIAZ,44


RACCORDO TRA SCUOLE

RACCORDO TRA SCUOLE

Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria

Per realizzare il raccordo tra i due ordini di scuola e preparare un clima di accoglienza per i futuri alunni delle classi prime si prevedono tre momenti significativi:

" la "Giornata di Scuola Aperta"
" la "Giornata dell'Accoglienza"
" il passaggio di informazioni sui livelli di sviluppo degli alunni.

Nel periodo antecedente le iscrizioni si tiene la giornata di "Scuola Aperta" a cui sono invitati tutti i bambini frequentanti l'ultimo anno delle scuole dell'Infanzia del territorio. Durante l'incontro il Dirigente Scolastico illustra ai genitori l'organizzazione della nostra scuola, mentre i bambini sono impegnati in attività di laboratorio con i docenti e alcuni alunni delle classi quinte.

Alla "Giornata dell'Accoglienza" sono invitati tutti i bambini che frequenteranno la nostra scuola, accompagnati dalle insegnanti della Scuola dell'Infanzia.
Durante la Giornata i bambini, guidati dagli alunni di quinta, sono impegnati in attività di gioco e di laboratorio e, per il pranzo, sono ospiti degli alunni di prima.

Per quanto riguarda il passaggio di informazioni sui livelli di sviluppo raggiunti dagli alunni, gli insegnanti collaborano alla stesura di una griglia di rilevazione.
È previsto inoltre un incontro conclusivo in cui i dati rilevati sono oggetto di confronto tra i docenti dei due ordini di scuola.



PROGETTO TUTORAGGIO
COMMISSIONE ACCOGLIENZA - SCUOLA PRIMARIA "ROSMINI" - BOLLATE
Anno scolastico 2010 - 2011

Il PROGETTO TUTORAGGIO prevede momenti di incontro tra gli alunni della Scuola Primaria e quelli dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia del nostro Circolo.
Sono state invitate a partecipare a tale Progetto tutte le Scuole dell'Infanzia presenti sul territorio: Scuola "M. Immacolata" di via Donadeo, Scuola "Asilo Maria" di via Sartirana e Scuola "Bachelet" di via Verdi.
Sono previsti momenti di ascolto di canzoni cantate dagli alunni delle classi terze, attività di animazione alla lettura guidata dagli scolari delle classi quarte, lettura animata in lingua inglese degli alunni delle classi quinte. È in programma anche uno spettacolo teatrale presentato dagli alunni delle attività laboratoriali di quarta.
Per motivi organizzativi, si recheranno nelle diverse Scuole dell'Infanzia gli alunni di una sola classe della Scuola Primaria, indicativamente tra le ore 10.00 e le 12.00.

Scuola Primaria - Scuola Secondaria di I grado


Il passaggio dalla scuola Primaria alla scuola Secondaria di I grado, è seguito con particolare attenzione dai docenti attraverso specifiche modalità di raccordo tra i due ordini di scuola:
" passaggio di informazioni
" colloqui tra i docenti
" visite con gli alunni alle scuole secondarie di primo grado
" contatti, durante l'anno scolastico, tra i docenti

Un'apposita Commissione di docenti appartenente ai due ordini di scuola, ha declinato alcuni obiettivi educativi condivisi in merito al grado di socializzazione, di partecipazione alle attività scolastiche e al livello di autonomia raggiunto.
La Commissione si riunisce periodicamente nel corso dell'anno.




Torna ai contenuti | Torna al menu