ISTITUTO COMPRENSIVO ROSMINI

BOLLATE VIA DIAZ,44


La nostra scuola

Sei nella sezione: SCUOLA PRIMARIA

Vai al sotto menu

logo

La scuola primaria "Antonio Rosmini" di via Diaz

è
"La scuola Elementare di Bollate".

E' stata costruita nel 1967, quando la storica scuola di via Garibaldi non era più in grado di accogliere tutti gli alunni di una Bollate in costante crescita. Erano gli anni di una forte immigrazione delle regioni del sud e del nord-est d'Italia. La nostra scuola è stata perciò uno dei punti focali per l'integrazione e l'accoglienza di bambini con storie diverse e "officina" per la creazione di una cultura più ricca e variegata.
Oggi la Scuola "Antonio Rosmini" parte da questo importante bagaglio di esperienze per offrire un servizio sempre all'avanguardia che pone al centro di ogni attività i piccoli utenti.
Ogni anno la direzione e il corpo docente si adoperano per dare a ciascun alunno l'opportunità di apprendere in modo proficuo i contenuti descritti nelle progettazioni, non solo attraverso lezioni tradizionali in classe, ma anche con attività di laboratorio, attività teatrali, musicali e motorie svolte con il valido supporto di specialisti altamente qualificati per il lavoro con i bambini.
Gli insegnanti, ritenendo importante che gli alunni conoscano il territorio nel quale vivono, aderiscono alle proposte che provengono dalle varie istituzioni locali e a progetti ministeriali. Attualmente la nostra scuola è una delle quindici "scuole pilota" italiane del programma sperimentale "Scuola e cibo"
La scuola di via Diaz è un vero edificio, con il tetto fatto di tegole ed è, nonostante i suoi anni, ancora in forma: non ci sono le classiche infiltrazioni tipiche dei prefabbricati ed il suo interno è caldo e accogliente, grazie alla manutenzione svolta dai servizi comunali.
Appena entrati ci si trova nell'atrio principale, molto ampio e luminoso, rallegrato da pannelli murali colorati, realizzati dai bambini. Da qui si raggiungono le classi, i laboratori, gli uffici della direzione, la mensa e le palestre, il tutto disposto su tre piani. Anche quando piove i bambini hanno la possibilità di passare i loro intervalli giocando e ascoltando musica nei grandi atri sui quali si affacciano tutte le classi.
La scuola "Antonio Rosmini" si trova al centro della città, a due passi dalla Biblioteca Comunale, dal Municipio e dalla stazione ferroviaria, lontana da insediamenti industriali.
Da qualche mese è attivo il Servizio "Pedibus", organizzato dal Comune, che permette ai bambini di raggiungere via Diaz in modo autonomo, sicuro e nell'assoluto rispetto dell'ambiente.

atrio
classe
giardino
palestra






Torna ai contenuti | Torna al menu